Fpt Industrial: F28 versione ibrida

Dopo le versioni a “metano” e “diesel”, Fpt Industrial ha lanciato in occasione di Eima la versione ibrida di “F28”, confermando le potenzialità di un’unità nata e progettata in un’ottica multifuel e multipower.

Nata quale unità di nuova generazione per andare incontro a molteplici soluzioni di alimentazione, “il quattro cilindri “F28” di Fpt Industrial è stato proposto nelle versioni operative sulla base di ciclo diesel e ciclo otto alimentabile con metano e biometano.
A Bologna una ennesima versione e, probabilmente, non l’ultima. Un’unità ibrida realizzata sostituendo il volano originale con un motore elettrico. In grado di sviluppare ben 40 cavalli equivalenti di potenza di picco e 27 di potenza equivalente continuativa.
Presentato nel 2020 in forma prototipale il sistema oggi va ad ampliare un’offerta sempre più orientata alla modularità, al multipower e alla compatibilità ambientale.



Alte prestazioni minimi consumi

Nel caso specifico tali peculiarità si abbinano però anche a un deciso incremento delle prestazioni. Indotto dal fatto che ai 74 cavalli erogati dal gruppo termico si possono associare quelli proposti dal volano elettrico. Per un totale di 114 cavalli di potenza di picco. Prestazione decisamente straordinaria per un motore di cilindrata inferiore ai tre litri.

In alternativa, grazie a un software di controllo interamente sviluppato e progettato da Fpt Industrial, la parte elettrica può supportare l’attività di quella termica in un’ottica di contenimento dei consumi e delle emissioni.

Fpt Industrial F28 versione ibrida guarda alle macchine compatte

Così concepita, la nuova versione di “F 28” è il vettore perfetto per azionare macchine agricole o industriali compatte. In primis quelle destinate a operare in ambienti chiusi o poco ventilati e quindi sensibili alle emissioni.

Da segnalare la facile intercambiabilità delle varie versioni. Così come la possibilità che in futuro la soluzione ibrida possa essere integrata anche sulle altre versioni di “F 28”. Dando così origine a un vero e proprio sistema propulsivo modulare. Soluzione capace di sposare in maniera dedicata e compiuta ogni specifica applicazione ottimizzando alimentazione, erogazioni, consumi ed emissioni.

Fpt Industrial: F28 versione ibrida

Related posts